La programmazione ?¿ un gioco da ragazzi con Kodu Mars!

Credete che creare programmi, videogiochi ed applicazioni sia un mestiere difficilissmo, alla portata di pochi illuminatissimi adulti? Non è così, in un certo verso, compilare codice è anche un “gioco da ragazzi”, soprattutto nell'idea di Microsoft, che ha lanciato Kodu Mars, che si propone di insegnare ai bambini a creare e gestire stringhe di codice.

Si tratta di un videogioco gratuito per Xbox e PC che cerca di trasmettere i fondamentali della programmazione in un semplice ambiente visuale di sviluppo che ricorda Minecraft. Con Kodu Mars è facile costruire oggetti ed impostare azioni/eventi, soprattutto quando l'unico obbiettivo è stimolare la curiosità dei bambini verso ciò che sta dietro. 

Ogni giocatore si trova alla guida di Rover, un esploratore robot dotato di strumento di campionamento e scansione laser alle prese con il deserto marziano, tra rocce, e ricerca di nutrimento. 

Sviluppato attraverso il lavoro congiunto di Microsoft, una casa di produzione videogames, la Arizona State University ed i Propulsion Laboratory di NASA Jet, Kudu Mars affronta complessi argomenti di informatica introducendoli cautamente in un universo a portata di bambino.

Rover viene lanciato in percorsi aggirando ostacoli, in una simulazione di ciò che farebbe un robot scientifico. Ed a giudicare da come ci riesce bene i tempi cominciano quasi ad essere maturi per l'introduzione di questo tipo di tecnologia in ambiente domestico.

La programmazione ?¿ un gioco da ragazzi con Kodu Mars!

La programmazione ?¿ un gioco da ragazzi con Kodu Mars!

La programmazione ?¿ un gioco da ragazzi con Kodu Mars!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.599,8840
T6 = 1.599,8840
T7 = 1.599,8840 > 78,366 > 78,35