Google installa la fibra ottica: nelle case di Kansas City si viaggia su internet a 1Gps

Google negli Stati Uniti si dà da fare anche a livello fisico, nella costruzione di reti energetiche ed a banda larga. L'ultimo progetto è una rete a banda larga che verrà inaugurata a Kansas City la prossima settimana. Il 26 luglio, l'area di Kansas City individuata lo scorso anno come località prescelta per ospitare un ambiente di rete in fibra ottica direttamente nelle case, sarà dunque la prima a sperimentare una velocità di Internet circa 100 volte più potente rispetto alla media nazionale a banda larga negli Stati Uniti.

A questo punto, per sfruttare tutta questa velocità messa in campo, Google avrà bisogno di un pacchetto TV per attirare i clienti e farli emigrare dai loro abbonamenti via cavo. La velocità di 1Gps, un gigabit al secondo, è qualcosa di impensabile qui da noi in Italia, dove siamo circa mille punti indietro.

L'entusiasmo è alle stelle per i residenti a Kansas City, ma la costruzione di questa nuova rete, che richiede lavori su strade e terreni per installare la nuova fibra ottica, richiede ancora tempo perché venga coperta l'intera area. 

Nel frattempo, alcuni pensano che Google potrebbe anche lanciare una rete in fibra ottica simile anche qui da noi in Europa, ma viste le evidenti difficoltà a livello morfologico, dubitiamo che la prescelta possa essere l'Italia.

Google Fiber

Google Fiber

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 64507,41 > 64507,41