Federal Aviation Administration USA: basta telefonini per i piloti

La Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, al pari delle corrispettive organizzazioni degli altri paesi mondiali, ha da lungo tempo proibito l’utilizzo di dispositivi elettronici durante le fasi di decollo e di atterraggio. Al divieto devono attenersi non solamente i passeggeri, ma come ovvio anche i piloti e il personale di bordo, che tuttavia durante il resto del volo possono accendere i propri dispositivi quando le circostanze lo permettono.

Sono tuttavia in fase di studio alcune proposte di legge che potrebbero estendere per il personale di bordo il divieto di utilizzare smartphone, tablet, computer portatili e altre apparecchiature tecnologiche per l’intera durata del volo. L’iniziativa è stata resa nota nei giorni scorsi dalla Federal Aviation Administration sul Federal Register, ed è stata motivata da alcuni incidenti che hanno causato preoccupazione fra le autorità. Fra di essi si ricorda ad esempio un accadimento del 2009, quando due piloti distratti da un PC portatile durante il volo hanno ‘mancato’ la propria destinazione di oltre duecento chilometri.

‘L’utilizzo di sistemi di comunicazione wireless e computer portatili per attività non legate direttamente alla sicurezza viene proibita in cabina di pilotaggio durante rullaggio, decollo, atterraggio e tutte le altre operazioni di volo’, si legge nella proposta. Il divieto naturalmente non si estende a computer, iPad o altri dispositivi necessari a garantire la sicurezza del volo: alcune compagnie aeree, infatti, oggi impiegano tablet personalizzati nelle cabine di pilotaggio.

Federal Aviation Administration filmato 1968

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.367,1875
T3 = 1.367,1875
T4 = 1.367,1875
T5 = 1.367,1875
T6 = 1.367,1875
T7 = 1.367,1875 > 19520,1 > 19520,09