Edward Snowden, asilo politico in Germania?

Qualche mese fa nessuno lo voleva. Oggi Edward Snowden è considerato a livello internazionale un eroe, un paladino della trasparenza al pari o più importante del suo mentore Julian Assange. La vita di Snowden in Russia non è certo semplice, lontano da amici e famiglia, in costante perciolo le sue comunicazioni.

Stando però a quanto riportato oggi in un articolo del quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung Snowden si è fatto molti sostenitori in Germania, soprattutto dopo che ha rivelato lo scandalo delle intercettazione dell'NSA nei confronti della Cancelliera Merkel. La scorsa settimana il giornalista John Goetz avrebbe incontrato a Mosca Snowden portandosi dietro il parlamentare del Partito dei Verdi tedesco Hans-Christian Ströbele. L'incontro aveva un argomento principale: Snowden è disposto a testimoniare l'attività di spionaggio operata dalla NSA di fronte ad una commissione parlamentare d'inchiesta in Germania.

Christian Ströbele non è l'unico che pensa che Snowden meriti clemenza per le sue rivelazioni.

Le continue fughe di informazioni che Edward Snowden avvia sarebbero state avallate dai servizi di sicurezza russi, ma oggi anche i tedeschi – partener storici dell'America, potrebbero voler vederci più chiaro.

 

Nel frattempo alcuni rapporti di politici americani suggeriscono che Snowden stia tentando di ricevere clemenza, tacitamente ammettendo la sua colpa, che la comunità internazionale considera un atto eroico.

Edward Snowden perde lo status di rifugiato se va in Germania?

Edward Snowden trova lavoro in Russia

Edward Snowden ?¿ un uomo libero - parola di Putin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 82136,84 > 82136,84