Cloud Computing: Italia seconda in Ue dopo Finlandia

Italia, dopo la Finlandia, è il secondo Paese nell'Unione Europea nella classifica delle imprese sopra i 10 addetti che usano di più il cloud computing, cioè la possibilità di accedere a infrastrutture online possedute da terzi. Secondo Eurostat, il primato appartiene alla Finlandia, dove il 51% delle aziende utilizza questo sistema. Quindi l'Italia con il 40%, terza la Svezia (39%) e la Danimarca al 38%. La gran parte di queste società lavorano nel settore dell'informazione e delle comunicazioni, 45%.

Queste imprese ricorrono a questa soluzione per gestire il loro traffico di e-mail (66%) e per immagazzinare files (53%). Per chiarire cosa sia il cloud computing, il termine indica un insieme di tecnologie che permettono, sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete in un'architettura tipica client-server.

Per i servizi di clouding bisogna fare attenzione alla privacy:se si tiene tutto sul pc e questo si guasta è un bel problema, ma se si tiene tutto in un servizio cloud e questo dovesse chiudere i battenti sarebbe comunque un problema. La soluzione migliore è quella di affidarsi ai servizi online per sfruttarne i vantaggi, ma salvare comunque copia dei propri file anche sui propri hard disk, per sicurezza. Inoltre, è consigliabile non legarsi ad un unico gestore di servizi di cloud ma sfruttare il meglio delle offerte sul mercato.

Video: Cloud Computing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 32553,39 > 32553,38