Chi ?¿ Jeremy Hammond, l'hacktivista condannato a 10 anni di carcere per aver rivelato le ombre dell'FBI

Chi è Jeremy Hammond? Un hacktivista, proprio come Edward Snowden, ovvero uno smanettone informatico che utilizza le sue capacità di manipolazione dei codici per portare avanti battaglie in difesa delle libertà individuali e dei diritti civili. Ma a differenza di Snowden, che ha trovato riparo e rifugio in Russia, Hammond è stato processato e condannato da un tribunale di Manhattan a trascorrere i prossimi 10 anni in una prigione federale. Perché direte voi? Il giovane di 28 anni Jeremy Hammond ha preso parte attiva al gruppo Anonymous, proprio come Snowden ha declinato il suo hacktivismo in difesa delle libertà individuali, considerando questa sua azione in tutto e per tutto come un servizio pubblico. Hammond si è esposto per rivelare segreti a livello di Corporate Intelligence, ma il suo grande errore è stato spifferare ai media che l'FBI aveva svolto un ruolo significativo in alcuni attacchi informatici hacker a cui aveva partecipato. Sabu, questo il nome dell'informatore dell'FBI gli aveva fornito dati importantissimi in merito alla vulnerabilità dei siti ufficiali di Brasile, Siria, Iran e Turchia, l'ha poi incastrato.

In particolare le accuse rivolte contro Hammond risalgono all'inizio di quest'anno. L'attivista informatico avrebbe bucato i server della società di intelligence Stratfor, impossessandosi di dati privati. Dopo il processo la condanna a dieci anni di carcere e tre anni di libertà vigilata.

La sentenza però è arrivata lo scorso venerdì ed ha scatenato molta indignazione nel mondo della controcultura, tra giornalisti, attivisti e sostenitori del collettivo Anonymous.

In particolare poi sotto accusa ci sarebbe la giudice Preska, che ha condannato Hammond. La ditta del marito della Preska è infatti cliente di Stratfor e perciò si viene a delineare un palese conflitto di interessi.

Chi ?¿ Jeremy Hammond, l''hacktivista condannato a 10 anni di carcere per aver rivelato le ombre dell''FBI

Chi ?¿ Jeremy Hammond, l''hacktivista condannato a 10 anni di carcere per aver rivelato le ombre dell''FBI

Chi ?¿ Jeremy Hammond, l''hacktivista condannato a 10 anni di carcere per aver rivelato le ombre dell''FBI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 39625,29 > 39625,27