Brand e valore del marchio: Apple supera Coca-Cola al primo posto

Nonostante la piccola flessione di vendite rispetto all'era Steve Jobs, Apple si rinforza e cresce, soprattutto come brand. La Mela infatti è il nuovo marchio di maggior valore al mondo, secondo un rapporto annuale uscito oggi. Il brand Apple, non la ditta facciamo attenzione, vale 98,3 miliardi dollari secondo Interbrand, una società di consulenza. Con questa cifra si cerca di dare un valore all'immateriale, al patrimonio culturale e di fidelizzazione del marchio Apple, ma allo stesso tempo si include anche la performance finanziaria.

Apple scalza al primo posto Coca-Cola, che scende al terzo e questa è la prima volta nei suoi 13 anni di analisi di Interbrand, che qualcuno spodesta il marchio della bevanda colorata.

Google nel frattempo occupa saldamente il secondo posto con un valore di 93,3 miliardi dollari, ben prima di Coca-Cola con 79,2 miliardi dollari. IBM e Microsoft completano la top five, e Samsung è all'ottavio gradino. Facebook emerge con forza e registra la crescita più consistente nel 2013, saltando al 52° posto dal 69° dell'anno scorso.

L'analisi però – a detta degli stessi autori, non è completa. Alcuni grandi marchi che si avrebbero potuto fare la loro apparizione, non hanno risposto a pieno ai criteri di analisi imposti da Interbrand - la BBC ad esempio non fornisce informazioni finanziarie sufficienti, mentre altri marchi molto forti come WalMart, non hanno in realtà una vera e propria diffusione globale.

E voi? Qual è il vostro miglior marchio?

Brand e valore del marchio: Apple supera Coca-Cola al primo posto

Brand e valore del marchio: Apple supera Coca-Cola al primo posto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 47376,5 > 47376,49