Bill Gates detronizzato da Microsoft: tre forti investitori vogliono la sua testa!

In questi giorni in cui in Italia si discute se sia giunto il momento per un cambio al vertice nel partito comandato da Silvio Berlusconi, c'è un'altra poltrona di capo a traballare. Stiamo parlando di quella di Bill Gates, fino ad oggi capo indiscusso di Microsoft. A dirlo non sono persone qualunque, ma tre dei primi venti investitori in Microsoft - insieme detengono più del 5% delle azioni della società, che stanno esercitando pressioni sul CdA per far in modo che Bill Gates si dimetta da presidente della società di software che ha co-fondato 38 anni fa, nel 1975. Gli investitori, che in tempi recenti se la erano presa con Steve Ballmer – facendogli promettere dimissioni prossime, questa volta puntano il dito contra una delle figure più autorevoli e influenti nel mondo della tecnologia .

Le identità dei 'ribelli' rimangono anonime, stando almeno al rapporto Reuters che ha diramato la notizia. Sappiamo solo perché stanno puntandoalla testa di Gates: “blocca in modo efficace l'adozione di nuove strategie e limiterebbe il potere di un nuovo amministratore delegato di apportare modifiche sostanziali.”

Come dicevamo i tre investitori da soli hanno più del 5% delle azioni di Microsoft, mentre Gates è il suo più grande azionista individuale ed ha circa il 4,5% delle quote totali della società, che ammontano a 277 miliardi dollari. Gates aveva il 49% di Microsoft prima dell'IPO nel 1986 e da allora ad oggi ha lentamente venduto circa 80 milioni di azioni Microsoft, passando nel 2000 il ruolo di CEO a Steve Ballmer.

 

  

Che fine farà Microsoft senza Bill Gates al vertice?

Bill Gates detronizzato da Microsoft: tre forti investitori vogliono la sua testa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 44947,5 > 44947,5