Apple, le novit?á di Aperture 3.5: nuove funzioni e bug corretti nell'aggiornamento

Un po' in sordina rispetto alle altre novità presentate ieri da Apple, è uscita anche la versione 3.5 di Aperture, il programma di editing fotografico della Mela. Aperture 3.5 si conferma come importante software di gestione fotografica, da oggi più integrato con iCloud ed iOS. Tra le novità aggiunte in questo senso troviamo il supporto per mappe di Apple quando si utilizza la funzione Places - "Luoghi" e l'integrazione con SmugMug, app di social sharing fotografico.

La versione 3.5 porta diverse nuove funzionalità proprio a partire da iCloud Photo Sharing, per lavorare avendo (o dando) accesso a stream di foto o video condivisi. Se poi lavorate su foto scattate con iPhone o iPad, Aperture riconosce i filtri di immagine applicati in iOS 7 e vi porta avanti col lavoro.

L'aggiornamento porta anche diverse correzioni di bug e piccoli miglioramenti ed è disponibile in download gratuito per chi già possiede Aperture 3.0 o superiore. Per tutti gli altri il prezzo è di 80 dollari.

Tra i principali bug a cui si è data risoluzione, adesso Aperture tiene fedelmente conto delle rettifiche di ritocco da applicare alle immagini esportate; perfeziona lo strumento contagocce per la calibrazione del bianco e del nero; incorpora correttamente i dati voce di alcuni tipi di file RAW. Altri problemi minori risolti riguardano la gestione di immagini panoramiche molto grandi; l'espulsione di schede di memoria o dischi rigidi attraverso il pulsante Elimina Elementi; la visualizzazione corretta delle miniature in iLife Media Browser; la condivisione su Flickr di video più lunghi di tre minuti; l'aggiunta di didascalie per gli album sincronizzati tra Aperture e Facebook; la stabilità complessiva delle prestazioni.

Insomma, non sarà Adobe Photoshop, ma anche Aperture comincia a diventare un ottimo programma di foto editing.

Aperture 3.0 Tutorial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 32899,5 > 32899,49