Amazon: droni per la consegna merci, primo volo test

Addio ai fattorini in carne ed ossa, presto potremo vedere pacchi in arrivo portati da speciali droni di consegna. Non è uno scherzo, ma quanto sta testando Amazon

attraverso il suo sistema Prime Air, per consegnare al destinatario il prodotto richiesto entro mezz'ora, grazie a veicoli aerei senza equipaggio.

Proprio ieri c'è stato il primo test di volo di Prime Air, lo potete vedere con i vostri occhi nel video qui sopra. L'articolo richiesto viene inserito in un contenitore giallo di plastica a marchio Amazon, buttato su un nastro trasportatore e raccolto da un drone.

Jeff Bezos ci punta molto e Amazon potrebbe essere la prima a far soldi su una tecnologia ancora scarsamente utilizzata. Certo, ci vorrà del tempo, Prime Air potrebbe essere pronto per le consegne al cliente finale in "quattro o cinque anni", dopo un'approfondita fase di test.

In un'intervista alla CBS Bezos ha parlato di droni semi-autonomi denominati "octocopters", che si muovono sulla base di coordinate GPS. I droni potranno caricarsi fino a 5 Kg di materiale, il che copre circa l'85% del catalogo Amazon.

I droni vanno ad energia elettrica (quindi anche rinnovabile) e sono adatti per consegne entro un raggio di 15-20 chilometri.  

Potrebbero essere il mezzo di trasporto ideale nelle metropoli e nelle aree urbane densamente popolate, dove la viabilità ed il traffico fanno sembrare distanza esigue davvero grandi.

Amazon: droni per la consegna merci, primo volo test

Amazon: droni per la consegna merci, primo volo test

Amazon: droni per la consegna merci, primo volo test

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 37330,59 > 37330,59