281 miliardi di pagine web nell'Internet Archive, il backup globale della rete

Ma cosa viene conservato negli enormi hard disk dell’Internet Archive? Praticamente, di tutto: dai siti web ai video caricati in rete, dalla musica ai testi, dagli e-book alle notizie dei media, e tutto ciò che potrebbe andare perso a causa della chiusura dei portali o all’aggiornamento delle loro pagine. Attualmente sono stati salvati per le generazioni future ben 281 miliardi di pagine web, alle quali ogni mese se ne aggiungono miliardi di nuove. 

Per scoprire tutto sull’Internet Archive è possibile collegarsi al suo sito web (http://archive.org/), che riceve ogni giorno decine di migliaia di visite da internauti di tutto il mondo. 

Ecco dunque rassicurata quella grande mole di utenti in rete che percepisce la volatilità, la caducità dei contenuti pubblicati online. Scadenze di hosting, fallimenti di progetti editoriaòli, attacchio di hacker: molti sono i fattori che mettono in pericolo quel grande serbatoio di conoscvenze che è la rete. 

Proprio per questa ragione nasce l'Internet Archive di San Francisco, con l'esigenza di mettere da parte almeno qualcosa ed assicurarlo alle generazioni future.

Internet Archive, il backup globale della rete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 78696,32 > 78696,32