Ps4 e Xbox One: boom di vendite giochi digitali

Vi ricordate il caos che è stato montato quando Microsoft ha annunciato che la sua Xbox One (maggio) non avrebbe potuto funzionare con i giochi di seconda mano? Nonostante le critiche che sono arrivate all'inizio, alla fine gli utenti stanno optando con una percentuale crescente per l'acquisto dei loro giochi in formato digitale... che non possono essere modificati o rivenduti. E quelli della PS4 anche.

 

E così, dopo il lancio di PS4 e Xbox One, US alcuni analisti (Joost van Dreunen di Superdata) sono convinti che stando a giudicare i dati di vendita, c'è un grande cambiamento nelle abitudini dei giocatori, che sempre più guardano con occhi migliori all'acquisizione di giochi, DLC o Passo Season su Steam, Origin, Battle.net, GoG, PS Store, Xbox Marketplace, Nintendo eShop, ecc.

Quanto costa tutto ciò? Solo nel mese di novembre, mese di rilascio della console e PC 'next-gen', si sono trasferiti negli Stati Uniti 325 milioni, che rappresentano un aumento del 41% nei giochi venduti nello stesso mese dello scorso anno nel formato digitale. E gran parte della colpa di questo aumento sono state la PS4 e Xbox Uno. Qual è il motivo? Per la prima volta tutti i giochi in uscita in formato fisico arrivano anche allo stesso tempo digitalmente.

 

E va ricordato che in passato e, soprattutto, per PS3 o Xbox 360, le uscite non erano simultanee e, per esempio, un Call of Duty potrebbe richiedere mesi per raggiungere il PS Store o Xbox Marketplace da negozi fisici.

 

Ecco allora che in molti si stanno convertendo al formato digitale, che tra le altre cose non si può rompere, non può essere difettoso, non si raschia, non si può perdere e non può essere 'rubato' dall'amico che promette di restituirlo in breve tempo e invece non lo fa più.

 

Senza dimenticare che nel passaggio alla nuova generazione, chi aveva giochi in formato digitale dalla vecchia generazione ha potuto continuare a utilizzarli, chi invece aveva i supporti fisici si è ritrovato con prodotti inutilizzabili. Nel futuro questo non accadrà.

Ps4 e Xbox One: boom di vendite giochi digitali

Ps4 e Xbox One: boom di vendite giochi digitali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 38058,34 > 38058,32