PlayStation 4: la numero uno per grafica e giocabilit?á

Gli appassionati di videogiochi ultra-realistici devono scegliere tra la maggiore potenza dell'hardware o di una centrale multimediale. Il lancio della PS4 Sony e Microsoft Xbox One, console uscite a una settimana di distanza l'una dall'altra, ha rimesso sul tavolo la rivalità dei due giganti dei videogiochi, con proposte di hardware molto simili lasciando un po' indietro la Nintendo Wii U, che è solo da un anno sul mercato.

 

Con il Natale vicino, Sony e Microsoft combattono per il posto d'onore della nuova generazione di console, che tenga maggiormente vantaggio dalla potenza di calcolo e capacità grafiche dei moderni processori multicore.

La PS4 e Xbox Uno hanno un aspetto simile, entrambi disponibili in nero e sono di forma rettangolare. Inoltre, con poche eccezioni, sulle due girano gli stessi giochi. Ci sono anche molte somiglianze, ma alcune differenze si osservano nell'attuazione delle capacità grafiche e per quel che riguarda le prestazioni e la potenza di calcolo.

 

In termini di processore o CPU entrambe le console hanno lo stesso chip realizzato da AMD, 8-core, che conferisce grande potenza di calcolo e che le rende potenti macchine multimediali per l'intrattenimento e non solo per eseguire i giochi.

 

Ma la prima differenza è nel processore grafico, GPU, che accompagna il processore principale, è affidato il compito di "resa" o immagini. Sony ha scelto per la PS4 GPU con 18 "unità computazionali", UC, responsabili di aspetti differenti di texturing, mentre la Xbox One ha 12 UC.

 

Ma oltre ad avere il 50% in più di capacità di elaborazione visiva, PS4 anche un altro fattore a suo favore: la RAM. Mentre entrambe le console hanno 8GB di RAM, Sony ha scelto di 5.500 MHz di memoria GDDR5, mentre Microsoft ha scelto DDR3 a 2133 MHz Quindi il trasferimento di informazioni interne della PS4 è chiaramente superiore a quella di Xbox One.

PlayStation 4: la numero uno per grafica e giocabilit?á

PlayStation 4: la numero uno per grafica e giocabilit?á

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 32682,16 > 32682,14