Oculus Vr: novit?á visore realt?á virtuale aumentata

Nonostante la recente uscita delle console di nuova generazione, l'industria videoludica guarda sempre avanti e in questo senso, la novità più rilevante sembra poter essere quella relativa ai visori a realtà aumentata.

 

Parliamo di quelli che vengono comunemente definiti i caschi per la realtà virtuale, che nell'immaginario collettivo costituiscono il passo definitivo dell'industria videoludica verso l'integrazione totale tra videoplayer e console.

La recente notizia dell'acquisizione di Facebook di Oculus Vr è la conferma che in questo senso l'industria si sta muovendo in maniera decisa. Ne parla il chief technology officer di Oculus, John Carmack,

“Il settore dei visori a realtà aumentata offre potenzialità immense ed è davvero in grado di segnare il futuro dei videogiochi, ma per riuscire in una simile impresa servono contatti e capacità imprenditoriali pazzesche. Per questo, il rapido coinvolgimento dei Titani [i “big” dell’industria] nel settore dei VR era inevitabile, le vere domande che ci ponevamo, semmai, erano quelle legate al tempo che ci avrebbero messo e al genere di aziende che avremmo attirato.”

 

Ciò che ha lasciato sorpresi è che l'acquisizione non è arrivata da Nintendo, Sony o Microsoft ma fa Facebook:

“A essere sinceri, però, non m’aspettavo un coinvolgimento così diretto di Facebook, o almeno non con questa rapidità. Non ho nulla contro Facebook ma francamente pensavo che si sarebbero mosse prima le aziende con cui avremo avuto una maggiore ’sinergia’ nel campo dei videogiochi. Comunque, la cosa che conta è che sanno qual è la strada da seguire per rendere grande questo progetto e ho motivo di credere che si spenderanno in prima persona per fare in modo che tutto questo possa accadere… e poi non ti prendi mica un impegno simile per fare un capriccio a qualcuno.

 

Non sono stato coinvolto nelle trattative con Facebook ma posso dire che ho passato un intero pomeriggio a parlare con Zuckerberg di tecnologia: una settimana dopo questa chiacchierata ho scoperto che Oculus era stata acquistata da Facebook.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 73910,85 > 73910,84