Foxconn: nuovi casi di sfruttamento stagisti per costruire Sony Playstation 4

Ci risiamo. E questa volta ci sono le prove.Secondo un rapporto pubblicato in questi giorni dalla rivista online Dongfang Daily, oltre un migliaio di studenti universitari cinesi provenienti dalla Xi'an Technological University sono stati usati come stagisti per una internship in uno stabilimento Foxconn che produce console PlayStation 4. Per due mesi di lavoro gli studenti hanno ricevuto due stiopendi pieni, proprio come i loro colleghi adulti, di 200 euro al mese. Gli studenti hanno ricevuto sei crediti per lo stage, senza i quali potrebbero anchenon laurearsi. Chi comprerà dunque la Sony PlayStation 4 il prossimo novembren avrà magari un pensiero per tutti quei poveri bambini in Cina.

Le controversie legate alle politiche del lavoro minorile sono apparse anche sull'Oriental Daily di Hong Kong. Prima di Foxconn infatti erano stati i tipi di Hon Hai Precision Industries ad aver assunto stagisti del Xi'an Institute of Technology.

Lo stabilimento di Foxconn sotto indagine sarebbe quellodi Yantai, che si trova a circa 600 chilometri da Pechino. Qui sarebbero state violate le politiche aziendali rispetto al lavoro straordinario ed ai turni di lavoro notturno a turni. Per quanto riguarda gli stagisti, Foxconn ha poi dichiarato che “tale lavoro è volontario - ricordando a tutti i tirocinanti dei loro diritti di interrompere la loro partecipazione al programma in qualsiasi momento".

Ma stando invece ai giornali gli studenti che non hanno partecipato al programma di lavoro sarebbero stati in pericolo di perdere il certificato di laurea. Ma dopo la serie di suicidi dei lavoratori avvenuta nel 2010 l'azienda farebbe bene a stare molto all'erta.

Sony Playstation 4 costruita con il sudore e il sangue dei ragazzi universitari?

Foxconn: nuovi casi di sfruttamento stagisti per costruire Sony Playstation 4

Foxconn: nuovi casi di sfruttamento stagisti per costruire Sony Playstation 4

Foxconn: nuovi casi di sfruttamento stagisti per costruire Sony Playstation 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.562,5000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 72431,18 > 72431,16