Stampare foto fatte con il cellulare trasferendole sul computer o direttamente utilizzando la stampante

Come si trasferiscono le foto scattate con il telefonino a un PC in modo da poterle editare, stampare o semplicemente archiviare in modo più stabile? Il modo più classico – e più dispendioso – è quello di trasmettere alla propria casella di posta un MMS con l’immagine e successivamente archiviarla sul computer come se si stesse salvando una foto dal Web.

Ovviamente, considerando il costo degli MMS, non è certo la soluzione più conveniente. Peraltro è anche la più complessa. Molto più facile se si può connettere il telefonino a un PC mediante la porta USB: il cellulare in questo caso viene visto come un hard disk esterno (in qualche caso è richiesta l’installazione rapida di un software in dotazione con il cellulare) ed è possibile prelevare rapidamente tutti i file che si vuole. Il cavo USB però non sempre è in dotazione e alle volte viene fatto pagare parecchio.

Le soluzioni più semplici sono quelle “aeree”: il Bluetooth e la porta infrarossi (IrDA).

Per il Bluetooth, se il PC ha una scheda che lo supporta e il cellulare che lo integra permette di trasmettere dati attraverso questo canale (qualche cellulare non permette di trasferire immagini mediante Bluetooth pur supportandone il protocollo), è sufficiente sincronizzare i due dispositivi e seguire il menu per il trasferimento dati. Lo stesso vale per l’IrDA, facendo attenzione ad allineare bene le due porte (a differenza del Bluetooth è una trasmissione ottica).

Un’altra soluzione rapida è quella di usare direttamente la scheda di memoria flash del cellulare (per esempio una SD) e inserirla nello slot del PC: da qui si possono prelevare i file come da un hard disk.

Se poi si volesse procedere alla stampa, è bene sapere che numerose stampanti consentono la stampa immediata di immagini senza bisogno di interfacciarsi con il PC. Per farlo, anche in questo caso si può connettere direttamente il telefonino mediante una USB, tramite Bluetooth o IrDA. In qualche caso è possibile anche inserire direttamente nello slot della stampante (se ne ha uno) la scheda flash del cellulare.

Video: fare foto con il cellulare - un video divertente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 1.562,5000
T4 = 1.562,5000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 31287,54 > 31287,52