Scegliere e acquistare cellulari in base alle proprie esigenze. Per lavoro, per uso personale o per entrambi ( II Parte )

I cellulari di oggi integrano fotocamera e videocamera, due funzionalità da molti ricerate. Ma il cellulare, per quanto riguarda il settore foto, deve essere visto come una macchina fotografica occasionale, con tutti i suoi limiti, ma che offre l'indubbio vantaggio di avere un unico dispositivo con cui telefonare e scattare foto. Solo i modelli usciti più di recente sul mercato riescono a generare immagini di qualità soddisfacente. I cellulari più costosi hanno un sensore da 5 Mpixels ma più pixels non sempre sono sinonimo di migliore qualità. Ciò che determina la qualità delle foto non è solo il numero di pixels, ma la qualità dell'ottica a cui è abbinato ed il sistema di trattamento immagine. Per quanto riguarda, invece, i video, la qualità è molto lontana da quella di una videocamera DV. Neanche i più recenti cellulari con fotocamera da 5 Mpixels riescono ad andare oltre. Per avere una buona qualità video, la scelta ideale al momento è quella di un cellulare con codec DivX o MPEG-4, che offrono un buon rapporto qualità/dimensioni del file.

Lettore MP3, macchina fotografica, videocamera, modem e, come se tutto questo non bastasse a soddisfare le esigenze del mercato, si aggiungono collegamento Internet e navigatore GPS (in realtà ancora poco consigliato da installare su cellulare) sui nuovi modelli di telefonia mobile. GPRS, EDGE, UMTS o HSDPA sono gli standard di connessione Internet di un cellulare. Per i telefonini più economici è disponibile la connessione GPRS (poco veloce rispetto alle ultime possibilità proposte) che viene sostituita, nei cellulari di ultima generazione, dalla connessione più rapida UMTS. La versione ancor più aggiornata dell’UMTS sarebbe l’ HSDPA, ancora poco sfruttata per due motivi fondamentali: lo scarso numero di telefonini compatibili (sono infatti solo modelli di fascia alta) e una copertura di rete più limitata.

Accanto ai soliti modelli di cellulari, oggi imperversano nel mercato i nuovi smartphones, che,  dotati di sistema operativo Symbian e Windows Mobile, si comportano come fossero computer. Uno smartphone, insieme alle classiche funzioni di un qualsiasi cellulare, integra la possibilità di installare nuovi programmi e la sincronizzazione con il PC. Word, Exel, Outlook, dizionari, giochi sono solo alcune delle modalità d’uso proposte da questo prodotto. Il prezzo di questi smartphone sofisticati nelle caratteristiche e rifiniti nel design, non è certo contenuto. Tutt’altro. Si parla di costi elevati per un prodotto destinato, più che al divertimento, all’uso sul lavoro.

Video: Esempio modello Smartphone

Video: Recensione cellulare con GPS integrato

Video: Come collegarsi col cellulare ad Internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 41559,87 > 41559,87