Novit?á Nokia: 7900 Prism, il cellulare fashion, Nokia 1209 low cost e multi-user e Trolltech per sfidare Android.

Nokia ha presentato nuovi dispositivi studiati appositamente per i mercati emergenti. Tra le caratteristiche peculiari il basso costo (40/50 dollari), la resistenza ad urti e polvere e, soprattutto, una rubrica multipla per usi non individuali.

Un telefono fashion firmato Nokia e creato in esclusiva dalla famosa designer di moda Frédérique Daubal: si tratta del  Nokia 7900 Crystal Prism che ha dalla sua il fatto di essere oggettivamente bello e, per una volta, di non costare un occhio della testa (circa 375 euro). La cover è stata incisa con tecnologia lasercon un design che trae ispirazione dal processo tramite il quale i cristalli si trasformano in pietre preziose e in minerali. Dotato di schermo Oled da due pollici, offre una fotocamera da 2 megapixel, 1 GB di memoria integrata, il riproduttore video, il Bluetooth e una copertura 3G con connettività a sei bande che permette di parlare praticamente in tutto il mondo.

Presentato, anche, il nuovo modello 1209, cellulare entry level pensato specificatamente per i mercati emergenti, che non rinuncia però ad integrare alcune funzioni e specifiche tipiche di cellulari di fascia più alta. Il Nokia 1209 è un cellulare Dual Band GSM con display a colori, peso di 79g, supporto a semplici giochi Java e capace di riprodurre suonerie polifoniche. Le caratteristiche peculiari di questo dispositivo sono la localizzazione del menu e del dizionario T9 in ben 80 lingue e un'inedita rubrica multipla che consente a cinque distinti utilizzatori del cellulare di utilizzare una rubrica personale, ciascuna capace di memorizzare fino a 200 contatti.

Infine, grande novità Nokia è stata l’acquisizione quasi alle porte di una piccola società norvegese Trolltech, particolarmente nota nel mondo open source per aver sviluppato le librerie Qt (le stesse alla base di KDE) e la piattaforma mobile Qtopia. La versione di Qtopia per telefoni cellulari, la Phone Edition, ha solo un anno di vita, ed ha finora incontrato scarso interesse da parte dei produttori, ma alcuni analisti ritengono che Nokia potrebbe utilizzarla per contrastare l'eventuale ascesa di Google Android. La strategia di Nokia relativa al software per i dispositivi mobili si fonda su ambienti di sviluppo multipiattaforma e strati di software che girano sopra i sistemi operativi.

Video: Nokia 7900 Prism

Video: Ultima libreria Qt di Trolltech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 80745,94 > 80745,92