Presidenziali USA: secondo Google sar?á Obama il nuovo presidente?

La notizia è stata pubblicata qualche giorno fa sul Wall Street Journal, ed è senza dubbio curiosa. Il noto quotidiano ha infatti commissionato uno studio volto a gettar luce su come vengono mostrati su Google i risultati delle ricerche correlate al Presidente USA in carica Barack Obama e al suo sfidante repubblicano Mitt Romney. Lo studio ha dimostrato come, digitando ‘Obama’ o ‘Romney’, Google mostrasse risultati prevedibili. Ma da ricerche più approfondite emergono risultati diversi per ricerche effettuate in un secondo tempo dagli stessi utenti.

Nel dettaglio, i giornalisti del Wall Street Journal hanno trattato tutta una serie di argomenti da ricercare su Google, tra cui ad esempio anche Medicare (un programma di assicurazione medica del governo statunitense), Iran e altri argomenti. Le persone che avevano già digitato ‘Obama’ e che poi cercavano informazioni su queste due tematiche venivano indirizzate a pagine legate al Presidente, mentre lo stesso non accadeva quando erano state effettuate precedenti ricerche legate alla parola chiave ‘Romney’.

È noto da sempre che Google ricorra ampiamente alla personalizzazione per i risultati delle sue ricerche. E, nonostante oggi questa personalizzazione riguardi un ben preciso schieramento politico, ciò non significa che Google ‘tifi’ per un candidato piuttosto che per l’altro. Il colosso di Mountain View ha infatti commentato dicendo che il suo unico desiderio è ‘dare le migliori risposte agli, utenti nel più breve tempo possibile’.

Presidenziali USA vince Obama?

Presidenziali USA vince Obama?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 1.171,8750
T3 = 1.171,8750
T4 = 1.171,8750
T5 = 1.171,8750
T6 = 1.171,8750
T7 = 1.171,8750 > 56141,9 > 56141,89